Polisportiva Chianti Nord

FACCIAMO DEL NOSTRO MEGLIO

NASCE NEL 2002 TRA LA FUSIONE DI DUE SOCIETÀ
La Polisportiva Chianti Nord è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata dalla fusione tra due società: il Tav Calcio Strada di Strada in Chianti e l’Arci Chiocchio della frazione di Chiocchio.
Fondata nel 2002 nella cittadina di Strada in Chianti in Via G. Mazzini 75 adiacente al Palazzetto dello Sport “Alessio Frosali”, la Polisportiva Chianti Nord ha come scopo quello di creare un polo di attrazione per bambini, ragazzi e adulti residenti nella cittadina di Strada in Chianti ed in tutte le numerose frazioni del vasto territorio circostante, un polo di attrazione per tutti coloro che amano dedicarsi ad una sana competizione sportiva pre-professionistica, dilettantistica e amatoriale.

NEL 2012 L’IMPIANTO SPORTIVO VIENE INTITOLATO AL DOTTOR GIULIO CESARE BORCHI
Il 13 settembre 2012 l’intera struttura della Polisportiva è stata intitolata dal Comune di Greve in Chianti e da tutta la cittadinanza alla memoria del Dottor Giulio Cesare Borchi, Medico Sportivo e cittadino amatissimo di Strada in Chianti. Sulla targa si legge: “Giulio Cesare Borchi, medico e chirurgo, nasce a Firenze il 1° maggio 1917. Dopo la laurea e una breve permanenza a San Polo, nel 1945 diviene medico condotto di Strada in Chianti e lo rimane fino al suo pensionamento nel 1987. Medico esemplare, svolge la sua professione con amore e dedizione verso tutti i suoi paziente. Amante dello sport, riceve numerosi incarichi nell’ambito della medicina sportiva, anteponendovi comunque sempre la propria attività di medico di famiglia al servizio della popolazione di Strada in Chianti, che trova in lui una presenza certe e confortante anche nei momenti più gravi. Nel 1956 è chiamato alle Olimpiadi di Melbourne come medico della squadra Italiana. Intorno al 1960 fonda l’istituto di medicina dello sport delle Cascine di Firenze che dirige fino alla fine degli anni ’70, impegnandosi anche nell’antidopping. Al momento della pensione e fino a che ha potuto, ha continuato a servire in modo volontario i cittadini di Strada in Chianti e chiunque glielo chiedesse. La sua morte avviene il 19 maggio 2010.”

ULTIMI SUCCESSI E RICONOSCIMENTI
Il 27 aprile 2012 la squadra di Terza Categoria della Polisportiva Chianti Nord è riuscita ad ottenere uno splendido successo arrivando prima in classifica con 71 punti ed ottenendo il passaggio diretto alla Seconda Categoria. Non solo, anche la formazione degli Amatori ha ottenuto un prestigioso e onorevole riconoscimento a fine campionato nel 2014, arrivando prima in Coppa Disciplina.

PRIMA SQUADRA, SCUOLA CALCIO, AMATORI – Attualmente la Polisportiva Chianti Nord partecipa al campionato FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) con la PRIMA SQUADRA che milita nel Campionato Dilettanti di Seconda Categoria. La giovane SCUOLA CALCIO, riveste, come per quasi tutte le Società, un’importanza strategica.
La Polisportiva partecipa con ottimi risultati anche al campionato AMATORI AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) con una squadra iscritta al campionato B1 di calcio a 11.
In generale il clima affiatamento dei ragazzi è sempre più appassionato e sta crescendo.

NOVITÀ: LA PALLAVOLO FEMMINILE
Inoltre la Polisportiva Chianti Nord segue una nuova disciplina sportiva, quella della PALLAVOLO. Siccome la Polisportiva Chianti Nord crede nell’importanza educativa dei giovani attraverso l’attività sportiva, accoglie di buon grado la sfida mettendo a disposizione la struttura organizzativa.

FESTE ED EVENTI
Per finire, A.S.D. Polisportiva Chianti Nord si occupa anche, da molti anni, di organizzare eventi nel territorio: dalla tradizionale GRANDE FESTA DELLA BIRRA, che vede ogni anno un pubblico sempre più numeroso, fino alla partecipazione come Associazione all’Expo del Chianti Classico a Settembre a Greve in Chianti con il famoso RE DEL PEPOSO alla Chianti Nord. Ma non solo, la Polisportiva Chianti Nord organizza varie Cene Sociali anche a tema come ad esempio il fantastico ARROSTO GIRATO o la squisita CENA DI BOLLITO.

FESTA DELLO SPORT
La Polisportiva Chianti Nord organizza ogni anno a primavera un Torneo di calcio tra giovani Juniores. Il Torneo del Chianti, con la coppa Orsini e la Supercoppa FanCor, si è ormai capitalizzato nel territorio e molte squadre ambiscono a partecipare.

L’IMPORTANZA DEL VOLONTARIATO ED IL PIACERE DI STARE INSIEME
Un’Associazione dalla storia relativamente recente, che in poco tempo è riuscita a conquistarsi e a mantenere un posto di rilievo tra le realtà del territorio, con iniziative in grado di aggregare e migliorare la vita sociale e sportiva toscana. Tutto ciò è possibile solo grazie al costante lavoro di uomini muniti di tanta buona volontà e pazienza.

Area Riservata
mailinglistok