Azienda Agricola “Le Pozzacchere”

Chi siamo

Azienda Agricola “LE POZZACCHERE”
Produzione e vendita di Fronde Ornamentali recise e Olio Extra Vergine di Oliva

UN PO’ DI STORIA

Nel 1983 babbo Ottavio e mamma Elena dopo una ricerca non facile, trovarono questa piccola Azienda nel cuore del Chianti, in località Mezzano, situata a circa 300 metri di altitudine tra i paesi di Strada in Chianti e San Polo. Il nome “Pozzacchere” deriva dal “borro delle pozzacchere” che attraversa l’azienda e finisce la sua corsa nel fiume Ema.
L’Azienda, di circa 14 ettari, è composta da 730 piante di olivi di varietà in prevalenza Moraioli poi da Frantoi e Leccini.
Il nostro lavoro principale sta nella coltivazione di FRONDE ORNAMENTALI RECISE. Le specie che produciamo sono: Photinia, Alloro Nandina, Maonia, Viburnum, e molte altre.. . Inoltre l’Azienda si circonda di circa 5 ettari di MACCHIA MEDITERRANEA con Corbezzoli, Mirto, Lentisco, Lecci, Quercie, Pini ecc.. .

Produciamo inoltre dell’ottimo Olio Extra Vergine di Oliva.

Cadono le prime foglie, l’autunno è alle porte, è ora: la brucatura ha inizio!!

La piccola quantità prodotta permette un accuratissimo controllo del prodotto durante tutte le fasi di produzione, per farvi gustare la massima espressione del più tipico dei prodotti toscani.

Siamo nel Chianti dove il vino lo fa da padrone ma l’olio non è da meno, quell’assoluto toscano degli antipasti che è la “fettunta o bruschetta”.. Alcune fette di pane tostato sul fuoco di un caminetto strofinate con aglio e irrorate con l’olio novo.. che meraviglia!!!

Visita anche il sito ufficiale: www.lepozzacchere.it